La Masseria

Prodotti tipici al tavolo e da banco

  • Le

La Masseria, oltre alla vendita al banco in Formaggeria, propone prodotti tipici ragusani pronti da gustare al tavolo e nella fattispecie siamo pronti ad offrirti:

Ricotta calda : La ricotta calda è la regina dlla nostra cucina, potete gustarla calda con il pane inzuppato o nelle altre pietanze come le arancine, scacce, pasta e dolci

Caciovavallo fresco, semistagionato, pasta gialla e stagionato: Il nome caciocavallo ( in dialetto siciliano “Cosacavaddu”) è dovuto al fatto che anticamente la forma del formaggio si metteva a cavallo di un bastone di legno posto orizzontalmente.
Nella nostra azienda produciamo e stagioniamo il caciocavallo che a secondo dei mesi di stagionatura assume un sapor sempre più intenso e piccante.
Il caciocavallo può essere gustato come companatico oppure per insaporire altre pietanze o condire la pasta.

"Scacce": La famosa Scaccia Ragusana, una focaccia ripiena che la tradizione ci ha riportato in varie tipologie. Da noi potrete gustare quelle con il pomodoro e formaggio, ricotta e cipolla, melanzane, broccoli e quelle col prezzemolo a seconda della stagione.
Tradizionalmente la pasta si stira sullo “scaniaturi” aiutandosi con un matterello chiamato in siciliano “lasagna turi”. Il segreto della buona riuscita della scaccia è la sottigliezza della pasta, importante per dare risalto al gusto dei condimenti. Nella sla è possibile vedere tutti questi antichi strumenti e tramite un video realizzato da noi, ci vedrete con le “mani in pasta” seguendo le varie fasi della preparazione. 

Cavati al sugo di carne: i cavati sono il formato di pasta tipico dei pranzi domenicali ragusani. Il nome è dovuto al fatto che tradizionalmente si preparavano tagliando a rettangolini la pasta stirata schiacciandola con  la punta del dito indice e medio  con un movimento rotatorio verso il basso facendoli rotolare in modo da “cavarli” cioè formare un incavo. Considerate le quantità noi non li caviamo più ad uno ad uno, ma l’impasto e la cura sono gli stesi delle massaie di una volta.


Ravioli di ricotta. Vengono preparati a mano sul momento. Nel ragusano li usiamo dolci nel senso che  la ricotta può  essere condita con un po’ di zucchero in modo da fare da contrasto con il sugo dal sapore più forte; per chi non volesse osare (  noi consigliamo sempre di assaggiarli dolci!)  è possibile averli senza zucchero, ma conditi con pepe nero e maggiorana. 

Olive verdi: l'altipiano ibleo è famoso per i suoi alberi di ulivo e soprattutto per la qualità delle nostre olive per le quali alcuni produttori di olio della zona hanno ricevuto premi prestigiosi come l "Orciolo D'Oro" e "L'Oro d'Italia"

Carni dove per Carne si intende quella tipica della nostra zona, tutta carne di bovini e suini locali che potrete trovare sui vostri piatti come sotto forma di grigliata che come salume, così come servita in gelatina di maiale, un piatto gustosissimo ed un tempo riservato a poche grandi occasioni come il santo natale o la festa del patrono


Cannoli di ricotta, ravioli fritti di ricotta e "biancomanciari" i primi blasonatissimi e noti in tutto il mondo, noi stessi prepariamo la buccia dei cannoli, friabile sottile, ottimo connubio con la nostra ricotta.
I nostri ravioli fritti si caratterizzano per essere sottili e friabili.
 Il BIANCOMANGIARE è  un particolare "budino" frutto della più antica tradizione contadina che con  ingredienti appunto "poveri" mette a tavola un dolce apprezzato da tutti.

Piatti fuori menu  In base alla stagione e all’approvigionamento di materie prime della giornata prepariamo speciali piatti fuori menu come carciofi ripieni, trippa, Barbaini (lumache), verdura e ortaggi di stagione, brodo di carne, stinco di maiale e carne al sugo.

 

Oltre all'Agriturismo come descritto sopra e dove ci auguriamo di poterVi ospitare, La Masseria trasforma il latte prodotto dal proprio allevamento in formaggi tipici ragusani, che si possono acquistare in loco nella  FORMAGGERIA